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BLOG DI UNA GUIDA TURISTICA A ROMA

MITO AMORE E PSICHE: UN MITO DIPINTO IN UNA LOGGIA

04/04/2019 12:38

Gianluca Pica

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MITO AMORE E PSICHE: UN MITO DIPINTO IN UNA LOGGIA

La Loggia di Villa Farnesina a Roma ci racconta, attraverso i colori della scuola di Raffaello, uno dei miti più celebrati dall’arte rinascimentale...

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Questo è uno dei due pannelli centrali della Loggia di Amore e Psiche, un ambiente finemente affrescato della stupenda Villa Farnesina su Lungotevere. Questo edificio è un vero e proprio simbolo di quel Rinascimento, in questo caso quello dell'inizio del XVI secolo, in cui il gusto per il bello si fuse con la forte ispirazione, o meglio attrazione, nei confronti dell'arte e dei miti antichi. Come guida turistica è sempre un grande piacere venire qua, per assaggiare un po' di quell'arte che rese Roma magnifica. 

 

Si pensi che la Loggia di Amore e Psiche, decorata dalla più attiva ed importante bottega di inizio XVI secolo, quella di Raffaello, prende il nome da un antico mito raccontato dalle "Metamorfosi" di Apuleio. Questa storia era conosciuta da tutti i letterati ed i circoli artistici del Rinascimento, tant’è che numerose sono le tele o gli affreschi dell’epoca che mostrano il racconto o alcuni suoi punti salienti. In questo caso, però, in questa straordinaria Loggia affrescata dai più abili artisti della bottega di Raffaello (come Giovanni da Udine), possiamo leggere i momenti più importanti del mito. La cosa interessante, prima di passare a raccontare l’episodio, è come in questa loggia sembra davvero di essere in una sorta di portico, un luogo aperto che connette la villa con il giardino antistante: alzare lo sguardo e vedere l’azzurro del cielo o le numerose ghirlande naturali, con tanto di frutti delle diverse stagioni messi uno a fianco all’altro, dona sempre un’idea di abbondanza, eleganza, fantasia e illusione.

 

Ma ora passiamo alla vicenda che vede protagonista Amore e Psiche. Il mito narra della giovane Psiche appunto, una bellissima ragazza figlia di un re. La donna era talmente bella che molti uomini si invaghirono di lei, arrivando addirittura a paragonarla a Venere. Ovviamente, la Dea non fu contenta di essere accomunata ad una semplice mortale, e minacciò il padre di lei di orribili tragedie se non avesse sacrificato sua figlia. A malincuore, ma per salvare il regno, il re accettò di portare la figlia in una zona al di sotto di un dirupo dove dimorava un mostro che avrebbe eseguito la condanna di Venere. La Dea, tra l’altro, aveva dato mandato a suo figlio, Eros (o Amore), di toglierle dai piedi la giovane Psiche (che in greco significa Anima). Ebbene, anche Amore, però, si invaghì della giovane la quale, una volta scesa nel dirupo, si meravigliò di trovare, nel bel mezzo di un fitto bosco, un fastoso e ricchissimo palazzo. Tentennando un poco, ed anche spaventata per l’aspettativa di trovarsi davanti un terribile mostro, Psiche cominciò a vagare per le sale lussuose del palazzo, fino a che non entrò in una camera da letto. Il Sole era ormai tramontato, gli alberi del bosco attorno al palazzo facevano ancora più ombra, semmai ce ne fosse stato bisogno, e non vi erano candele. Quando Psiche entrò subito avvertì una presenza: non minacciosa, non dannosa o pericolosa, ma una presenza che la chiamava incessantemente, legandola a lei. E così Psiche, per notti e notti, copulò sul grande di quella camera con quella specie di presenza di cui non riusciva a vederne mai il volto. Per Psiche era come un sogno, nonostante non potesse vedere l’essere con cui faceva l’amore tutte le notti. Ogni volta che Psiche si proponeva di capire con chi passava tutte le notti, la creatura rifiutava e rifiutava, senza mai rivelarsi. Una notte, allora, dopo aver di nuovo fatto l’amore, Psiche rientrò in camera da letto con una candela ed un coltello, giusto per precauzione. Meravigliata fu Psiche quando, alla tenue luce della candela, ella vide il volto di Amore, il figlio di Venere, il quale si innamorò perdutamente della giovane. Amore non riuscì, sin dall’inizio, a far del male a Psiche, come Venere avrebbe voluto, e per questo cominciò ad amarla nell’ombra, all’oscuro dalla vista della madre. Ma quando Psiche entrò con la candela, e quando Amore, spaventato, fuggì via ferendosi anche con il coltello di lei, la tresca fu scoperta. Venere, dunque, tentò in tutti i modi di punire il figlio e, soprattutto, la povera Psiche. Ma grazie all’intercessione di Zeus, alla fine tutto andò per il verso giusto. Dopotutto una frase di Apuleio, che nelle sue Metamorfosi narra di questo bellissimo mito, sintetizza al meglio il valore fondante di questa storia: "Perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi la passione". L'amore vince su tutto, in tutti i sensi, e questa ne è la dimostrazione. Quello stesso amore che Agostino Chigi, padrone di casa di questa straordinaria villa, provò per una cortigiana veneziana con cui intessé un rapporto molto chiacchierato, facendo scandalo. Ma lui andò per la sua strada, esattamente come fece Amore, per giungere poi ad un lieto fine. Questo affresco, ed il mito narrato attraverso di esso, leggiamo dunque le stesse preoccupazioni, gli stessi dolori e patemi, ma anche la stessa volontà di combattere e di affrontare le avversità che animarono Agostino Chigi e la sua amata. Realtà e fantasia assieme, qui alla Villa della Farnesina.

 

E come possiamo vedere in questo gioioso affresco, le nozze tra i due ebbero luogo, nell’alto dell’Olimpo. Una storia d’amore d’altri tempi quindi, fatta di intrighi e di amori, di impedimenti e violenza anche. Un episodio mitologico che diverrà simbolo stesso dell’amore, che può dare e togliere allo stesso tempo. Ed in questo fantastica loggia, in una villa rinascimentale, attraverso questi affreschi possiamo godere, ancora oggi, dei valori del mito e della società stessa dell’epoca. Ma non finisce qui, parché la Villa Farnesina ha altri tesori pittorici da mostrare: provate, ad esempio, a cliccare qui...

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