image-849
image-849

© Copyright 2021

   Gianluca Pica
 


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp

facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp
Una guida turistica a Roma

Chi sono

Intervista, nella rubrica "Live Social" di Radio Roma Capitale, in cui parlo un poco di me, di Roma e della mia professione... Bella esperienza!

Mi presento!

Salve a tutti! Sono Gianluca Pica, laureato in Scienze del Turismo all'Università La Sapienza di Roma. Guida Turistica ufficiale, anche in quella che era la ex Provincia della città. Tutti i miei studi, anche successivi all'esperienza universitaria, puntano ad approfondire le realtà archeologiche, artistiche, storiche e culturali in genere di Roma. Per questo, prevalentemente, collaboro con agenzie e tour operator con cui ho l'opportunità di guidare tour privati, anche con singole persone, che amano passeggiare per la Città Eterna o vogliono visitarne i monumenti simbolo.

Inoltre, essendo appassionato di social network ed avendo anche studiato marketing (soprattutto quello applicato al turismo) collaboro con un paio di associazioni culturali romane. Di esse curo le pagine ed i profili social oltre, ovviamente, a realizzare visite guidate per i Romani e non solo. In questo modo, inoltre, posso anche inventare nuovi percorsi, trovare nuove vie per conoscere Roma o i suoi musei, creare itinerari inediti.

Amo molto leggere, soprattutto libri e testi di genere fantasy e storici. Questo, unito alla mia innata volontà di scrivere tutto quello che mi passa per la testa, mi porta a realizzare il blog su questo sito, raccontando di Roma e delle sue bellezze. Non solo però, poiché tra i miei obiettivi vi è anche quello di scrivere un libro. Indovinate su cosa?

Curiosità! Come è davvero vista la Guida Turistica? Eccone un divertente esempio...

Guida turistica

Seguimi su...


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp

Lavorare a Roma è...

Nonostante io abiti in periferia, Roma è sempre stata al centro dei miei pensieri, quantomeno dai tempi del liceo. Ma sin da bambino, pur con la bassissima attenzione degna di un bimbo, quando un giorno visitai con la scuola il Foro Romano, esclamai: "Che bello!". Ed effettivamente il mestiere che svolgo con passione tutti i giorni, e cioè quello della Guida Turistica, mi porta a fare sempre la stessa esclamazione. Mi sento anche di ringraziare la mia fidanzata, Rita, che mi ha consigliato e suggerito di intraprendere questa fantastica carriera. Passeggiando per le vie ed i rioni storici della città, o allontanandomi da essa per visitare le periferie, camminare lungo la Via Appia Antica o andare ai Castelli, o ancora soffermandomi davanti la Fontana di Trevi o Piazza Navona, vedendo le antiche vestigia della civiltà romana ai tempi della Caput Mundi... tutto trasuda bellezza, e tutto mi porta a fare, sempre, la stessa esclamazione! E basta vedere il video qui accanto per capire di cosa sto parlando!

La mia professione mi porta, giorno dopo giorno, ad incontrare persone di culture, estrazioni sociali, paesi e tradizioni completmente differenti. E' sempre bello osservare i loro volti quando, davanti al gruppo scultoreo dell'Apollo e Dafne del Bernini al Museo di Villa Borghese, dinanzi la maestosità del Colosseo o di fronte le gallerie sotterranee delle catacombe, rimangono sbalorditi o affascinati, sorpresi o sbigottiti. Questo lavoro mi porta ad entrare in contatto con l'altro ma, in fondo, mi sento semplicemente un tramite. Sono un medium, una sorta di narratore che mostra, con semplicità, ciò che questa città ha da offrire. Alla fin fine tutti i miei studi, le mie passioni e la volontà di conoscere a fondo Roma portano a questo: trasmettere agli altri la bellezza della Citta' Eterna.