© Copyright 2021
Gianluca Pica
Milioni di turisti vengono a Roma per visitarne i monunenti, le piazze principali ed i luoghi simbolo. Strade, edifici, palazzi o gallerie d'arte che redono Roma la Città Eterna, qualcosa che deve essere visto. Ma nell'Urbe c'è molto di più dei soliti monumenti come Pantheon, Fontana di Trevi, Colosseo o Basilica di San PIetro.
L'autrice, una storica dell'arte, ha selezionato 100 luoghi (aree archeologiche, musei, palazzi nobiliari, vie, castelli e altro) che possano rappresentare Roma. Attenzione, perché con questo libro si va davanti avanti e indietro nel tempo! Dopotutto Roma è la Città Eterna a causa, anche, della sua veneranda età e del faatto che la sua grandiosa storia può essere letta e vista ancora oggi, mediante le bellezze che noi tutti possiamo ammirare.
Questo testo, così leggero ed intrigante, è suddiviso in capitoli che, a partire dall'età antica, arrivano sino all'età moderna. E per ogni secolo o tempo l'autrice ha selezionato alcuni monumenti che possano simboleggiare il momento in cui furono realizzati, spiegandone i significati nascosti, sociali e culturali.
Per questa ragione consiglio questo libro a tutti, dagli addetti ai lavori ai semplici curiosi. E' un modo divertente ed anche originale per conoscere, nel dettaglio e con accuratezza, ma anche con altrettanta leggerezza, molti aspetti di Roma. Una Roma antica, medievale, rinascimentale, barocheggiante, settecentesca e ottocentesca. Una Roma che, attraverso monumenti famosi o chiese sconosciute, è capace di narrare una storia originale. Il testo della Beltramme si legge speditamente e avidamente, e le immagini del libro (spesso e volentieri raffigurante stampe e disegni vecchi di secoli) donano un'aura di storicità e veridicità a tutto il testo. Lo consiglio, eccome!
Seguimi su...
Lascia una tua impressione...