image-849
image-849

© Copyright 2021

   Gianluca Pica
 


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp

facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp

Il Colosseo - Keith Hopkins & Mary Beard

Il Colosseo di Mary Beard

Il Colosseo non ha bisogno di spiegazioni, vero? Dopotutto milioni e milioni di visitatori, annualmente, varcano le antiche arcate dell'Anfiteatro Flavio (questo il suo nome originale) tentando, probabilmente, di ricalcare le orme e di respirare la stessa atmosfera di Russel Crowe nel film "Il Gladiatore". Hollywood ha reso il Colosseo immortale nell'immaginario moderno, ma in realtà sono secoli che il gigante di Roma è divenuto un simbolo dell'Urbe, della sua storia e della sua intera società.

 

Gli autori di questo piccolo testo, esperti e studiosi in materia, ci danno però uno spaccato vero di quello che doveva essere il Colosseo. Per una guida turistica come me non è mai facile sradicare l'immagine che si ha oggi del Colosseo, non fosse altro che il monumento, tuttora, è una rovina rispetto a quello originale. Ma c'è tanto da sapere e da chiedere a queste rovine, ed il testo che leggerete vi darà, sicuramente, molto risposte. Inoltre vi svelerà alcuni retroscena su aspetti curiosi del Colosseo, che mai avreste potuto immaginare.

 

Il linguaggio è semplice e adatto a tutti, ma è pur vero che il libro in questione può essere utile per scoprire cose o curiosità di cui non si pensava. Nel testo il Colosseo è presentato sotto vari punti di vista e aspetti: la funzione propagandistica, l'utilizzo per le masse ed i vantaggi che imperatori o altri potevano avere dal far svolgere gli spettacoli, il ruolo di animali, gladiatori, schiavi, attori, pantomime... Il Colosseo nel corso dei secoli, il Colosseo del Medioevo e quello del Rinascimento, fino ai primi intensivi scavi dell'800.

 

"Il Colosseo" è un testo comunque leggero e capace di non farvi staccare gli occhi dalle pagine, per la quantità di informazioni che sono snocciolate. Certo che di tomi ne sono stati scritti sul Colosseo, e ve ne sono di molti che entrano molto di più in profondità, essendo l'anfiteatro più grande del mondo un enorme ed interessante oggetto di studio. Ma anche se il libro in questione non vi svelerà tutti i segreti del Colosseo, esso può rappresentare un buon punto di partenza, una divagazione dal quotidiano e, perché no, una possibilità concreta di saperne molto di più dei turisti che, quotidianamente, ammirano estasiati l'enome molte del Colosseo, il gigante di Roma.

Autore: Keith Hopkins & Mary Beard

 

Editore: Oscar Mondadori Editore

 

242 pagine

 

Compra adesso

 

 

Seguimi su...


facebook
twitter
linkedin
instagram

Lascia una tua impressione...